martedì 14 gennaio 2014

GIUOCHI SUCCHIAVITA (Ci siamo passati tutti.)

Io ho un grande, grandissimo problema con i giochi, soprattutto quelli gestionali: la dipendenza. Una dipendenza forte e oscura, che mi cresce da dentro e mi avvolge come un sudario, come un rovo nero.
Nei momenti clou mando a puttane amicizie, relazioni, progetti.
Fortunatamente, con la foga di chi getta il pacchetto di sigarette dicendo “Basta! Da oggi non fumo!”, io ho la stessa forza d'animo di cancellare il gioco in questione dal telefono/iPad/Mac. E lo faccio con la consapevolezza di aver raggiunto il punto di non ritorno. Sapendo che, dopo aver racimolato e costruito e riso e pianto, è ora di abbandonare tutto prima che diventi patologia.
Ecco alcuni giochi che hanno avuto su di me lo stesso effetto che il miele ha sulle formiche:




1) Fruit Ninja: Se non lo conoscete vuol dire che avete vissuto nelle foreste del Borneo gli ultimi 4 anni. Il mio personale record nella modalità Classic è 1983, lo ricordo come se fosse ieri, conseguito nel viaggio in macchina Terni / Croazia.




2) Jurassic Park Builder: Ora per questo ci vuole un discorso a parte. Dovete sapere che io ho passato un paio di anni della mia infanzia guardandomi il capolavoro di Spielberg almeno due volte a settimana. Lo so letteralmente a memoria. Lo amo. Lo venero.
Potete immaginare la mia faccia quando son venuto a sapere dell'esistenza di un gioco gestionale sul mio film del cuore:



L'ho cancellato in una settimana, perché mi stava risucchiando la vita, il sonno e le energie.
Siate maledetti, videogames con notifiche che ti fanno sentire in colpa perché il triceratopo ha fame.




3) Tiny Death Star: Ho sempre adorato i videogame dall'aspetto retro e quelle irresistibili musichette 8 bit che ti entrano nel cervello e le senti pure quando dormi e poi fai le stragi. E poi amo Star Wars.
Cancellato nel giro di un paio di settimane.



4) Star Command: Di nuovo. Spazio. Pixel. Devo aggiungere altro? Ci hanno messo pure i combattimenti di mezzo, ci hanno messo. Figli di puttana. Durato due settimane prima che scattasse l'allarme dipendenza.



5) Medieval Total War: Qui ci ho perso molto, moltissimo tempo. Un gioco meraviglioso. Battaglie spettacolari. Parte gestionale e strategica vastissima e complessa. Ci ho giocato fino a che non sanguinavo dalle orecchie. Poi, quando scoprii l'editor di mappe, il mio mondo come lo conoscevo finì. Qui l'allarme dipendenza era guasto.



6) The Hobbit: Kingdoms of Middle Earth: Anche questo molto pericoloso. Col fatto che altri giocatori in giro per il mondo potevano attaccare il regno felice che stavo creando, ho vissuto una decina di giorni di puro terrore. Poi mi si è attivato l'allarme e ho disinstallato il gioco maledetto. Possa Peter Jackson e il suo merchandising bollire nello zolfo.

Voi debosciati? Avete giochi che vi hanno dato forte dipendenza, senso di nausea, capogiri? Avete tre possibilità:

1) contattate un medico
2) scrivete la vostra lista nei commenti qui sotto
3) pensate alla vostra lista intensamente, fino a quando non lacrimate sangue.

Nessun commento:

Posta un commento