lunedì 30 novembre 2009

I CHIACCHIERONI

La situazione iniziale si può riassumere in una partita a scacchi.
Loro sono esperti, attenti, meticolosi nelle loro mosse.
Questi diabolici strateghi adocchiano la vittima, generalmente isolata (ma i gruppi non li intimoriscono) e gli si avvicinano in modi subdoli e disincantati.
Dopo averti messo sotto scacco (di solito basta uno sguardo o un cenno di saluto) scatta la trappola.
La voragine oscura che hanno al posto della bocca si spalanca e non si chiude più. MAI PIU'.

Nel mio caso il riflesso incondizionato è quello di inserire nel cervello la cassetta "A-ha, si, è vero, come no, non me ne parlare" e farla partire in loop casuale. Se ne sentono appagati e io posso continuare a pensare alle mie cosette (spesso correlate a come offrirgli una morte lenta).
I loro argomenti spaziano dalla politica all'ambiente, dalla storia alla geologia. Ma i più temibili sono i MONOTEMA: decidono di parlare di qualcosa e non smettono per nessuna ragione. Appena provi a disricarti dalla discussione ti riafferrano con frasi preparate sicuramente la notte prima e ti ritrascinano nell'oblio.
Gli unici modi che una persona ha per sfuggirgli sono: Ucciderli, uccidersi o fingere malori di sorta.
A me è capitato di incontrarli spesso durante le lezioni di storia dell'arte. Me ne sto buono buono sulla mia sediolina quando un "pss" o un "oh" mi costringono a voltarmi. E allora è finita. Spesso cambiano anche di posto per venirti a sedere vicino.

Ma io dico, porca la troia marcia, ma se vedi che sto seguendo la lezione, perchè mi disturbi? PERCHE'? piuttosto esci per strada e muori nella maniera che ritrovi più opportuna, sono sicuro che ne trarranno giovamento molte persone per bene.
E se anche vedi che non sto seguendo, magari sto pensando a fatti miei, che dici?
Se ho distolto la mia attenzione da Cezanne, Van Gogh o Tiepolo, come puoi anche minimanente pensare che io possa regalarla a te?

Quindi fai un favore, l'aula di storia dell'arte è ricca di finestre: va a vedere che cosa c'è sotto. Magari trovi un fiore.
Magari trovi un'euro.
Magari trovi un gruppo di nazi-fascisti con le spranghe.

Nessun commento:

Posta un commento