domenica 30 gennaio 2011

LA SAGRA DEL PESCE DI MARE

A Valfabbrica, un inutile paesello umbro, si tiene ogni anno la sagra del pesce di mare.

Bene.

Io sono di un'ignoranza geografica mostruosa, ma anche dalla mia bassezza culturale sono a conoscenza del fatto che l'Umbria è sprovvista di confini sulle dolci acque del Mediterraneo. Ora mi chiedo: Perchè?
Perchè il Comune decide di approvare, pubblicizzare e finanziare una sagra fuori posto, inutile e farlocca come quella sopracitata e rifiuta di dare supporto ad un'iniziativa culturale valida ed interessante come Fumetterni?
Certo, non è il Comicon, non è Lucca, ma è, è stata (e spero sarà) una fucina in continua espansione, capace di regalare un programma vario e la presenza di importanti autori nazionali e non.
Una manifestazione pensata, curata e messa in piedi da persone che il fumetto non lo vendono, lo venerano.
Senza tralasciare il fatto che il fumetto è una cosa che non si pesca in mare, in quanto mezzo senza confini, barriere. Ogni angolo del mondo possiede la sua accolita di fumettari (ringraziando il cielo!) e quindi, dovunque tu decida di fare una mostra mercato, un paio di stronzi ce li trascini comunque...
Dubito invece che un cultore della cucina decida di mangiare ottimo pesce di mare in una regione che da esso non è bagnata.

Sarebbe come andare a cercarsi una sagra del sushi fresco nel deserto del Gobi.

Bah. Speriamo bene. Non so voi, ma io il pesce lo mangio al mare. E il fumetto lo voglio a Terni.

Nessun commento:

Posta un commento